PROVA DI CERCA DEL TARTUFO tipo “A”

con rilascio di CAC

Domenica 13 ottobre 2019

BAGNO DI ROMAGNA (FC)

– PROVA RISERVATA ALLA CLASSE LIBERA E GIOVANI –
batterie miste maschi-femmine

Ritrovo presso Azienda agricola forestale “Vado
Campietro Pian dei Temprini”, località Lago Pontini,  Bagno di Romagna (FC)

Valida per il Campionato di Lavoro E.N.C.I.
Valida per il Campionato Sociale di Lavoro C.I.L.
Valida per il Campionato Regionale di Lavoro – Nord

Su Tuber Magnatum Pico (tartufo bianco) in tartufaia naturale

Sarà in vigore il regolamento E.N.C.I. per le Prove di Cerca del Tartufo
Standard e regolamento prove Lagotto 2014


NotiziePer chi si avvicina alla cerca del tartufo senza avere una particolare esperienza proponiamo una stage di cerca del tartufo non competitivo, nel quale sarà possibile far lavorare il proprio cane sul tartufo bianco con la supervisione di un esperto della Commissione Lavoro del C.I.L. che oltre a dare una valutazione del lavoro del cane potrà fornire indicazioni sull’addestramento e sul lavoro in generale. (classe d’iscrizione: test non competitivo)
I terreni su cui si svolge la prova di lavoro sono particolarmente impegnativi, per i dislivelli, la presenza di ostacoli ed il fondo scivoloso e richiedono una adeguata preparazione dei conduttori al fine di prevenire possibili incidenti. In particolare sono indicati un abbigliamento e delle calzature adatti per il trekking in montagna.

News: For beginners in truffles searching we propose a not competitive training session, during this session the conductors and their dogs will work under supervision of an expert Member of “Commissione Lavoro” of C.I.L evaluating and advising the dogs activity and the dressage. (entry class: Testing not in competition)
The working trial field characteristics are difficult for steepness and soil conditions, so in order to avoid injuries conductors have to be prepared. In particular a proper equipment and hiking shoes are strongly recommended.


Programma:

  • ore 7.30 Ritrovo presso il campo di gara
  • ore 9.00 Inizio giudizi fino ad esaurimento
  • ore 13.00 Pausa per il pranzo
  • ore 15.00 premiazione

Il sorteggio delle batterie avrà luogo venerdì 12 ottobre alle ore 17:00 a Bagno di Romagna nel luogo di svolgimento del Raduno

Giudici / Judges:

Libera M+F :
Bassi Ferdinando
Berardi Bino
Ettorre Antonio
Mantovani Alvaro
Poggini Alessandro
Zavagli Ermanno

Giovani M+F :
Caira Fabrizio
Castelletti Franco
Rondinini Luca

Maria Cristina Sanguinetti – Test non competitivo/Testing not in competition

In caso di assenza di qualche giudice o di eccessiva affluenza di concorrenti il Comitato organizzatore si riserva il diritto di utilizzare altri giudici e di apportare tutte quelle modifiche che siano imposte dalle contingenze.

Trofeo Quintino Toschi al soggetto con il miglior risultato nella combinata tra raduno di bellezza (classi campioni, libera, lavoro, intermedia e giovani) e prova di lavoro (classi libera e giovani)
Regolamento del trofeo per la combinata bellezza-lavoro


CHIUSURA ISCRIZIONI:

25 settembre 2019

>> Iscrizioni/ Entries <<

>> Pagamento/Payment <<

E’ RICHIESTO IL LIBRETTO DELLE QUALIFICHE (chi ne fosse sprovvisto potrà richiederlo sul posto)

Il C.I.L. declina ogni responsabilità per eventuali danni tutti a cose, persone ed animali che dovessero verificarsi, anche a soggetti terzi, prima, durante o dopo lo svolgimento della manifestazione.

POSSONO PARTECIPARE AL RADUNO ED ALLA PROVA SOLO I CANI ISCRITTI ALL’ANAGRAFE CANINA

(decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali n° 10056 del 6 luglio 2007)

Ai sensi del “Regolamento per il controllo del doping nei cani iscritti al Libro genealogico che partecipano alle manifestazioni cinotecniche riconosciute dall’ENCI”, sono state attivate le procedure previste per accertare l’eventuale somministrazione delle sostanze biologicamente e farmacologicamente attive non giustificate da condizioni patologiche ed idonee a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche che possono mettere in pericolo la salute e il benessere del cane o alterarne le prestazioni agonistiche. Potranno essere sottoposti a campionamento tutti i soggetti partecipanti alla manifestazione e il rifiuto di sottoporre il cane ai controlli antidoping comporterà le sanzioni previste dal Regolamento.


Coordinate GPS:
43.834796,  11.993612
43°50’05.3″N  11°59’37.0″E 

Alberghi: