>Indietro

Il regolamento intero: clicca QUI
Limitazione accesso RSR raduni e mostre speciali dal 1 gennaio 2021: clicca QUI

E’ possibile ottenere l’iscrizione nel Registro Supplementare Riconosciuti (RSR) per i lagotti privi di pedigree se presentano caratteristiche tipiche della razza sia morfologiche che di lavoro. L’RSR serve proprio per includere anche questi soggetti nella razza, si tratta di un pedigree di prima generazione, in cui verrà citato il cane come capostipite, sarà il primo della sua generazione e anche l’unico iscritto nel proprio pedigree, il posto degli ascendenti è vuoto (sono sconosciuti).

Requisiti per il cane:

– deve avere almeno 9 mesi (compiuti un giorno prima della data del’evento al quale partecipa)
– deve avere microchip
– deve essere iscritto all’Anagrafe Canina locale

Per poter richiedere il pedigree il cane deve ottenere due risultati, uno di bellezza e l’altro di lavoro, l’ordine non ha importanza, può fare prima indifferentemente uno o l’altro.

BELLEZZA:
Deve partecipare a una Mostra Speciale o un Raduno (Raduno razze italiane, Raduno di razza o Raduno Club Italiano Lagotto), iscritto nella classe RSR, dove, se il giudice lo ritiene idoneo può ottenere il “Certificato di Tipicità” In caso non lo ottenga non potrà più richiederlo, si ha solo una possibilità.

Calendario Mostre Speciali e Raduni : clicca QUI

Sito per iscriversi ai diversi esposizioni (Mostre Speciali) e raduni:

 

LAVORO:
Deve partecipare una prova E.N.C.I. di cerca del tartufo di tipo A, iscritto nella classe RSR, dove deve ottenere una qualifica almeno di Molto Buono, oppure il “Certificato di Qualità Naturali” (CQN). Nel  caso non ottenga il risultato richiesto potrà riprovare in un’altra occasione, non c’è un limite al numero di tentativi possibili.

Calendario prove di lavoro CIL: clicca  QUI

Sito per iscriversi alle prove di lavoro:

 

>Indietro