>Indietro

E’ possibile ottenere l’iscrizione nel Registro Supplementare Riconosciuti (RSR) per i lagotti privi di pedigree se presentano caratteristiche tipiche della razza sia morfologiche che di lavoro. L’RSR serve proprio per includere anche questi soggetti nella razza, si tratta di un pedigree di prima generazione, in cui verrà citato il cane come capostipite, sarà il primo della sua generazione e anche l’unico iscritto nel proprio pedigree, il posto degli ascendenti è vuoto (sono sconosciuti).

Requisiti per il cane:

– deve avere almeno 9 mesi (compiuti nella data del’evento al quale partecipa)
– deve avere microchip
– deve essere iscritto all’Anagrafe Canina locale

Per poter richiedere il pedigree il cane deve ottenere due risultati, uno di belezza e l’altro di lavoro, l’ordine non ha importanza, può fare prima indifferentemente uno o l’altro.

BELLEZZA:
Deve partecipare a una esposizione ENCI (internazionale, nazionale o regionale) o un raduno (raduno razze italiane, o raduno Club Italiano Lagotto), iscritto nella classe RSR, dove, se il giudice lo ritiene idoneo può ottenere il “Certificato di Tipicità” In caso non lo ottenga non potrà più richiederlo, si ha solo una possibilità.

Calendario eventi ENCI: clicca QUI

Calendario raduni CIL: clicca QUI

Siti utili per iscriversi ai diversi esposizioni e raduni:

 

LAVORO:
Deve partecipare una prova E.N.C.I. di cerca del tartufo di tipo A, iscritto nella classe RSR, dove deve ottenere una qualifica almeno di Molto Buono, oppure il “Certificato di Qualità Naturali” (CQN). Nel  caso non ottenga il risultato richiesto potrà riprovare in un’altra occasione, non c’è un limite al numero di tentativi possibili.

Calendario prove di lavoro CIL: clicca  QUI

Per partecipare alla prova di lavoro l’iscrizione deve essere fatta sul sito del Club Italiano Lagotto, i programmi delle prove per cui le iscrizioni sono già aperte sono sempre pubblicate, su quella pagina si compila il modulo, non è possibile partecipare alla prova facendo solo la domanda all’ENCI.

>Indietro