> Standard di lavoro    > Regolamenti dei campionati di lavoro    > Cronistoria delle prove di lavoro

A tartufi con il lagotto

A causa delle bonifiche che, nella seconda metà dell’800, hanno costantemente ristretto l’immensa palude comacchiese e romagnola facendo scomparire quasi del tutto i vallaroli, anche il Lagotto perse progressivamente la sua funzione di cane acquatico e riuscì a sopravvivere e ad arrivare fino ai nostri giorni specializzandosi nella cerca del tartufo.

L’opera di recupero e ricostruzione della razza è stata portata avanti scegliendo di lasciare i cani nelle mani dei diretti utilizzatori. Ciò ha consentito di riportare il Lagotto in purezza senza allontanarlo dai luoghi d’origine e senza snaturarne la specifica funzione.

Il Lagotto Romagnolo è oggi l’unico cane di razza pura al mondo che viene selezionato per la cerca del tartufo. La spiccata attitudine alla cerca, la grande addestrabilità e precocità, la scomparsa dell’istinto venatorio ne fanno un cane con caratteristiche ideali per questo lavoro. Va notato come la selezione operata in questi anni con il ritorno alla morfologia originale abbia ulteriormente affinato le attitudini sul lavoro.

Il club Italiano Lagotto ha sempre operato per tenere unite nel nostro cane morfologia e funzione ed oggi abbiamo soggetti che ottengono le massime qualifiche in esposizione e sono anche impiegati regolarmente con ottimi risultati nella cerca del tartufo.

Proprio per salvaguardare al meglio tutte le caratteristiche della Razza il Club ha promosso la realizzazione di prove attitudinali di cerca del tartufo, dapprima a livello sperimentale, poi a carattere agonistico ed ha chiesto all’E.N.C.I. il riconoscimento ufficiale delle prove di cerca del tartufo per il Lagotto. Dal 1999 è stato istituito il Campionato Sociale di Lavoro.

Nel 2006 è stato approvato dall’E.N.C.I. lo Standard di Lavoro del Lagotto ed il Regolamento delle Prove di Cerca del tartufo, il 28 febbraio 2014 è stato aggiornato il regolamento prove con l’introduzione del CAC in lavoro e del Campionato Italiano E.N.C.I. di Cerca del Tartufo ed il Lagotto Romagnolo è diventato razza sottoposta a prova di lavoro in Italia

>Standard di lavoro    >Regolamenti dei campionati di lavoro    >Cronistoria delle prove di lavoro